AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

300.000 EURO DA SPENDERE PER AMENDOLARA (2016) 1.

Centro Studi per Amendolara



La campagna elettorale del Centro Studi per Amendolara e per l'Alto Jonio

2016
Cosa si potrebbe fare con 300.000 Euro
dalla rinuncia degli amministratori di Amendolara
alle loro indennità?

di Rocco Turi



Cosa si potrebbe fare con circa 300 mila Euro risparmiati dalla rinuncia degli amministratori di Amendolara alle loro indennità?

Prima cosa finanziare una campagna pubblicitaria professionale con le grandi testate giornalistiche nazionali, per il ritorno a casa delle monete sottratte al Museo archeologico di Amendolara e "lavorare" di politica. Questo significa pensare in grande se si è convinti che ogni museo - quindi anche quello di Amendolara - abbia il suo punto di forza; altrimenti perché il Museo di Reggio Calabria avrebbe avocato a sé le monete ritrovate nel nostro paese?
Ricordo che quando parlai a un sindaco di Amendolara che bisogna fare cose grandi e ambiziose per il benessere del paese, mi fu risposto che non era d'accordo...
Vabbé, fatti suoi.

Il risultato dell'impegno e della pressione attraverso una importante campagna pubblicitaria per riportare a casa i reperti "sottratti" sarebbe di favorire un turismo vero a vantaggio del paese, incrementando il numero degli esercizi pubblici e i relativi guadagni.

Tutto questo non arriva aspettando la manna dal cielo.

Ovvio: bisognerebbe associare la visita del pubblico al Museo attraverso la preparazione di ragazzi delle scuole medie, a costo zero, in grado di accompagnare cordialmente - anche un solo visitatore - in giro per il centro antico e spiegarne i contenuti, così come bisognerebbe addestrarli come guide del Museo. Il turismo a Matera iniziò proprio con i ragazzi delle scuole medie che si offrivano come accompagnatori e guide turistiche dei Sassi.

Ovvio: l'addestramento dei ragazzi dovrebbe essere fatto su contenuti semplici ma seri e concreti e non inventati come, a esempio, quando si dice che Amendolara diede i natali a personaggi illustri.
Va da sé che è solo un esempio e ve ne sono altri...

Per fare tutto ciò sarebbe necessario che i docenti delle scuole fossero in grado - con adeguata preparazione - di addestrare i loro ragazzi. Comprendo che servirebbero volontà, impegno, dedizione e - soprattutto - umiltà, che nelle scuole è sempre merce rara. Il dirigente della scuola potrebbe raccogliere questo consiglio e proporre, sempre a costo zero, all'amministrazione comunale quanto suggerito in questo breve testo. Quale occasione migliore per essere davvero utili al territorio?

Ovvio: gli esercizi pubblici (pochi per ora) dovrebbero adeguarsi all'accoglienza e al sorriso e i giovani intraprendenti e volenterosi dedicarsi alla creazione di gadget di qualità con le loro mani, nella prospettiva del guadagno. Senza lavoro volontario, idee, iniziative e sacrifici, la manna non arriva dal cielo!

In questo modo inizierebbe la nostra campagna elettorale per vincerla senza dubbio.

Per i suggerimenti pubblicitari, il "Centro Studi per Amendolara e per l'Alto Jonio" darebbe il suo contributo a costo zero nel campo promozionale, naturalmente solo dopo che l'amministrazione comunale riuscisse a portare a casa le monete.

Per tale obiettivo, il CSA proseguirà da solo la sua marcia.

Le monete ritrovate in San Nicola di Amendolara sarebbero un "punto di forza" per lo sviluppo del paese; ma in paese forse non lo sanno e si occupano di trivelle....



Nota:
TABELLA "A"
Indennità di funzione a regime per gli amministratori dei comuni e delle province
(importi mensili lordi espressi in euro)


Gli importi sono indicati al lordo delle ritenute d'imposta e sono stati arrotondati per semplicità di calcolo. La tabella non comprende il valore dei gettoni di presenza attribuiti ai consiglieri comunali. Il calcolo dell'indennità di funzione è stato effettuato in riferimento ai Comuni con popolazione compresa tra 3001 e 5000 abitanti. In questo caso, l'indennità del sindaco è di 1.691 Euro, che viene maggiorata del 35 % (2.283 Euro) se trattasi di persona non dipendente. Il Vice sindaco arriva a 913 Euro (comprende l'indennità maggiorata del 35%), mentre l'Assessore a 684 Euro (con indennità maggiorata del 35%).

Rocco Turi

www.amendolara.eu
Marzo 2016





















Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu