AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

300.000 EURO DA SPENDERE PER AMENDOLARA (2016) 2.

Centro Studi per Amendolara




La campagna elettorale del Centro Studi per Amendolara e per l'Alto Jonio

2016
Cosa si potrebbe fare con 300.000 Euro
dalla rinuncia degli amministratori di Amendolara
alle loro indennità?

di Rocco Turi



Cosa si potrebbe fare con circa 300 mila Euro risparmiati dalla rinuncia degli amministratori di Amendolara alle loro indennità?

Il "Centro Studi per Amendolara e per l'Alto Jonio" penserebbe alla buona salute fisica degli amendolaresi, fra i quali prevale una fascia consistente di cittadini anziani.
E' sotto gli occhi di tutti che da molti anni la piazza antistante il Museo archeologico non sia neppure calpestata (1); ravvivarla utilmente in uno spazio salute sarebbe davvero di grande vantaggio sociale. Una serie di attrezzi professionali per la ginnastica quotidiana a uso pubblico, come diffusamente utilizzati nelle città straniere, sarebbero un aiuto per i cittadini anziani - soprattutto - per tenere in attività il proprio fisico e allungare la vita. In ogni Paese straniero da me visitato, mi è capitato di osservare giovani e anziani che in certe ore della giornata affollano i pubblici spazi salute all'aperto, create dalle amministrazioni comunali, al solo scopo di curare il proprio corpo. Questo spazio salute dovrebbe essere utilizzato non per scherzare e sorridere e prendersi in giro nel vedere le performance altrui - come immagino sia fra cittadini che non hanno avuto la possibilità di metabolizzare una simile pratica come necessità di vita quotidiana - ma per un uso terapeutico concreto in grande naturalezza.
Un cittadino anziano uscirebbe da casa non solo per fare la sua solita partita a carte ma per passare nei pressi degli attrezzi ginnici, fare una breve o prolungata serie di esercizi nella costanza quotidiana e proseguire la sua attività normale. Usare gli attrezzi con naturalezza, anche dietro una campagna educazionale alla salute, promossa dalla scuola media come progetto di integrazione con la cittadinanza, non sarebbe una cattiva pratica. Così come non sarebbe una brutta pratica allestire nei giardinetti di Amendolara Marina i medesimi attrezzi professionali a uso e consumo di tutti, naturalmente giovani e anziani. Attrezzi ginnici che, mediamente, offrono la possibilità di 30-40 esercizi diversi, adeguatamente sistemati, non avrebbero bisogno di alcuna manutenzione, ma solo di educazione a preservare un bene comune.

In questo modo inizierebbe la nostra campagna elettorale per vincerla senza dubbio.

Gli amendolaresi pronti per salire al potere, saranno in grado di liberarsi degli antichi pregiudizi personali per non essere stati essi stessi i suggeritori di questa iniziativa ma del "Centro Studi per Amendolara e per l'Alto Jonio"?

Come i giovani, anche gli anziani in buona salute potrebbero rappresentare un "punto di forza" accogliendo i visitatori delle monete riportate al museo archeologico; con il volontariato utile gli anziani allungherebbero la propria vita. In paese forse non lo sanno e si occupano di trivelle....




Nota:
TABELLA "A"
Indennità di funzione a regime per gli amministratori dei comuni e delle province
(importi mensili lordi espressi in euro)


Gli importi sono indicati al lordo delle ritenute d'imposta e sono stati arrotondati per semplicità di calcolo. La tabella non comprende il valore dei gettoni di presenza attribuiti ai consiglieri comunali. Il calcolo dell'indennità di funzione è stato effettuato in riferimento ai Comuni con popolazione compresa tra 3001 e 5000 abitanti. In questo caso, l'indennità del sindaco è di 1.691 Euro, che viene maggiorata del 35 % (2.283 Euro) se trattasi di persona non dipendente. Il Vice sindaco arriva a 913 Euro (comprende l'indennità maggiorata del 35%), mentre l'Assessore a 684 Euro (con indennità maggiorata del 35%).

Rocco Turi

(1) Ultimamente il Comune ha pensato "bene" di animare quello spazio sociale inutilizzato aprendolo al parcheggio delle automobili... ahimé, ahnoi!
A volte si rimane increduli e sbalorditi da certe decisioni. E senza parole...

www.amendolara.eu
Marzo 2016

















Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu