AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

75° Giubileo Madonna della Salute/11 (1995)

Centro Studi per Amendolara



75° Giubileo Madonna della Salute

CENTRO STUDI PER AMENDOLARA E PER L'ALTO JONIO
(ARCHIVIO)


PROGRAMMA
Programma della manifestazione
<<LXXV Anno di Culto Madonna della Salute>>



Giovedì 24 Agosto 1995

Ore 18:00 Inaugurazione ufficiale della Esposizione Filatelica Nazionale.
Ore 18:00 - 22:00 Visita alla Esposizione Filatelica Nazionale
Ospite d'Onore: S.E. Mons. Andrea Mugione, Vescovo della Diocesi di Cassano.

Venerdì 25 Agosto 1995

Ore 8:00 - 22:00 Visita alla Esposizione Filatelica Nazionale
Ore 16:00 Apertura dell'Ufficio Postale distaccato dell'Ente Poste Italiane, con utilizzo dello speciale Annullo figurato dedicato al LXXV Anniversario della Madonna della Salute.
Ore 21:00 Premiazione e conferimento dei diplomi a cura dell'arch. Maria Rita Acciardi, Sindaco di Amendolara.
Ore 22:00 Chiusura dell'Ufficio Postale distaccato.
Ore 23:00 Chiusura della Esposizione Filatelica Nazionale.


Nel corso della manifestazione saranno esposti oggetti d'epoca a cura dell'Ente Poste Italiane.
A ricordo del LXXV Anno di culto della Madonna della Salute il <<Centro Studi Per Amendolara>> distribuirà gratuitamente una cartolina ufficiale realizzata in 300 esemplari numerati e 11 prove di stampa.


Archiviato in: OPUSCOLO LXXV Anno di culto Madonna della Salute (ideato progettato e curato da Rocco Turi), Amministrazione comunale di Amendolara (Cs), Centro Studi Per Amendolara e Per l'Alto Jonio - CSA, Esposizione filatelica nazionale a soggetto religioso, Convegno commerciale, Amendolara Marina, Scuola elementare, 24-26 agosto 1995. Invito. Il programma contiene il Bozzetto originale dell'Annullo figurato realizzato da Rocco Turi per il Dipartimento "Immagine & Società" del <<Centro Studi Per Amendolara>>, di cui egli è il fondatore. Numerose cartoline e documenti di varia natura sono stati dotati di annullo postale speciale e archiviati per la storia. In futuro potranno essere presentate in una mostra celebrativa per le nuove generazioni.

Considerata la preziosità, la rarità, l'unicità e l'elevato valore economico dei francobolli, l'intera esposizione è stata sorvegliata giorno e notte da apposito personale addestrato sotto la responsabilità di Giuseppe D'Angelo.

Un ampio servizio fotografico dell'intera manifestazione è custodito nell'archivio CSA, così come l'intero incartamento con appunti, note, minute, dedicato alla manifestazione.

Fra gli oggetti esposti risultano una "buca postale" d'epoca, fornita all'Ente Poste; una macchina "Morse", adottata dalla Poste Italiane fino al 1964 (proprietà di Luigi D'Angelo); il timbro "3" in uso nell'Ufficio postale di Amendolara (proprietà di Luigi D'Angelo), riprodotto nella collezione di timbri amendolaresi al n. 65, attraverso la ricerca dell'arch. Morrone archiviata dal CSA.

Cartolina ufficiale realizzata in 300 esemplari numerati e 11 prove di stampa distribuita gratuitamente: bozzetto ideato, progettato e realizzato da Rocco Turi. La stampa della cartolina ufficiale è stata effettuata presso la Tipografia Galasso di Trebisacce.

www.amendolara.eu
aprile 2014



Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu