AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

75° Giubileo Madonna della Salute/4 (1995)

Centro Studi per Amendolara



75° Giubileo Madonna della Salute

CENTRO STUDI PER AMENDOLARA E PER L'ALTO JONIO
(ARCHIVIO)

IL TIRACCIO, anno XXI, n.7, agosto 1995, p.6.

Annullo postale



Annullo speciale commemorativo utilizzato dalla Poste Italiane il 26 agosto 1995 dalle ore 16 alle ore 22 nei locali della Scuola Elementare di Amendolara Marina. In tale occasione, l'Ufficio Postale allestito sarà in grado di sbrigare varie operazioni di sportello. La corrispondenza da spedire sarà impostata in una antica e suggestiva buca per le lettere fornita dall'Ente postale. Il <<Centro Studi Per Amendolara>> ed <<Il Tiraccio>> distribuiranno, in quantità limitatissima di copie, di propria iniziativa e spese, una bella cartolina ufficiale numerata la quale, dopo l'apposizione dell'annullo, sarà destinata a crescere di valore nel tempo e nella storia.
Lavorare per Amendolara è: non chiedere danaro ai cittadini, né 10.000 né 1.000.000 di lire. Quale utilità sociale può avere una richiesta di 50.000 in una località nella quale le spese culturali costituiscono lo zero assoluto? Apparire su un manifesto val bene qualsiasi iniziativa…
Nel corso dell'Esposizione filatelica verranno distribuiti fino ad esaurimento i magnifici posters dedicati alla manifestazione per arredare la propria casa o da collezionare per la storia del paese.
Considerato il possibile numeroso afflusso di visitatori e per evitare l'esaurirsi delle scorte è consigliabile rifornirsi di francobolli adatti già nei giorni precedenti. Un particolare invito va alle poste locali e ai rivenditori dei valori bollati affinché si riforniscano di una congrua scorta di francobolli. Per la cartolina ufficiale - considerate le dimensioni - è necessario utilizzare un francobollo da L. 1.000.


IL TIRACCIO pubblica, inoltre, la riproduzione del'annullo postale e il manifesto ufficiale dell'Esposizione Filatelica Nazionale che si terrà ad Amendolara Marina dal 24 al 26 agosto, in occasione del 75° anno di culto della Madonna della Salute. L'annullo e il manifesto sono inseriti in una pagina con un grande titolo: <<In partenza per l'Argentina>>. La pagina riproduce anche: a) la prima foto ufficiale della statua di S. Vincenzo Ferreri, offerta dalla comunità di Amendolara ai compaesani d'Argentina; b) la prima pagina del primo e del secondo numero del periodico <<Comunità in Cammino>> della Comunità parrocchiale di Amendolara Marina (il giornale fu realizzato da Rocco Turi negli anni '70, nell'epoca d'oro in cui visse ad Amendolara il sempre ricordato e amato Don Francesco Di Chiara, con cui il popolo amendolarese attraversò anni di particolare afflato collettivo); c) la foto di Don Francesco Di Chiara nel corso della sua prima processione della Madonna della Salute (anni '70); d) l'articolo "Nuova piazzetta ad Amendolara Marina"; e) una citazione di Pascal: <<C'è abbastanza luce per chi vuol vedere e abbastanza tenebre per chi non vuol vedere>>. Infine, il Tiraccio dedica uno spazio alla pubblicità dell'attività del CSA: <<QA - Quaderni Amendolaresi e dell'Alto Jonio / Ricerche e documentazioni / Fondati da Rocco Turi / Centro Studi Per Amendolara e per l'Alto Jonio - CSA>>.

www.amendolara.eu
aprile 2014


Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu