AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

Gazzetta del Sud: "La paura della guerra" - 1 (1984)

Centro Studi per Amendolara



Gazzetta del Sud: "La paura della guerra" - 1 (1984)

Gazzetta del Sud
Anno XXXIII - Sabato 7 Aprile 1984, p. 15

Chi sono i "superlaureati" usciti dagli atenei peloritano e calabrese
Da Messina a Cosenza una lista
di futuri "maghi" dell'economia
Ricercatissimi dalle grandi aziende, preziosi anche per le piccole e medie imprese che trovano difficoltà a muoversi agevolmente nei labirinti del sistema tributario - Preparazione manageriale

di Tonio Licordari

E' il momento dei dottori economisti e commercialisti, una categoria di laureati sempre più ricercati nel difficile mercato del mondo del lavoro. Le aziende, infatti, puntano verso dirigenti preparati con una visione manageriale dei problemi. E poi il sistema politico favorisce l'inserimento dei commercialisti nel momento in cui l'argomento tasse assilla i cervelli degli italiani.
I sistemi tributari vigenti consigliano infatti ai cittadini che hanno più attività e che vivono di commercio di affidarsi a studi specializzati per evitare il rischio di brutte sorprese. Dalla prima azienda della nostra società, costituita dalla famiglia, alle piccole, medie grandi imprese nasce spontanea la necessità di essere in regola i di trovare quei meccanismi tecnici, sempre nel rispetto delle leggi, che permettono una precisa risposta fiscale. Un noto settimanale, "Il Mondo", cogliendo questa particolare esigenza della società italiana ha da tempo intrapreso l'iniziativa di segnalare i giovani cosiddetti "superdottori", i quali escono dalle università italiane con laurea "magna cum laude".
La media generale - sempre rivelata da "Il Mondo", - è del 21 per cento. Poco più di due studenti su dieci quindi conseguono il "110 e lode". L'Università più severa è la "Cattolica" di Milano (con una media del 2 per cento); la più generosa l'Università di Roma Luiss con una media oscillante sul 50 per cento. L'Università calabrese di Cosenza è all'ottavo posto, nella classifica dei 28 atenei italiani, con una media del 15%; Messina sta quasi al centro, è al diciottesimo posto e più o meno rispecchia la media nazionale (anche se nella sessione ultima, quella dell'autunno-inverno '82-'83 ha raggiunto il 23 per cento.
"Il Mondo" pubblica anche i nomi dei "superdottori", con indirizzo, e tesi di laurea. Dalle pagine di questo settimanale "stralciamo" i nomi dei laureati in materie economiche con "110 e lode" dell'ultima sessione negli Atenei di Cosenza e Messina.

COSENZA
Facoltà di Scienze economiche e sociali

(...)

ROCCO TURI, Ss 106, 81 Amendolara Marina (Cosenza). La paura della guerra: una ricerca sull'opinione pubblica europea considerata dal punto di vista polemologico.

(...)


www.amendolara.eu

aprile 2015


Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu