AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

Laureati e mercato del lavoro nel mezzogiorno

Centro Studi per Amendolara



IL TIRACCIO, anno XXI, n. 4, aprile-maggio 1995, p. 3.
Laureati e mercato del lavoro nel mezzogiorno.
Di Rocco Turi


Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati dell'Università degli Studi della Calabria,
a cura di Tullio Romita, 1992, Celuc Unical Ed., Rende (Cs).


Questo volume, curato da Tullio Romita, presenta i risultati di una ricerca realizzata dal Settore Orientamento Professionale dei Laureati e dal Laboratorio CATI (Computer Aided Telephone Interview) del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica afferenti all'Università degli Studi della Calabria.
"Laureati e marcato del lavoro nel Mezzogiorno" è il titolo del libro e sta ad indicare che lo stesso va a collocarsi nella letteratura specifica relativa ai problemi della disoccupazione intellettuale nel mezzogiorno, mentre il sottotitolo "Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati dell'Università degli Studi della Calabria", ne indica più esplicitamente il contenuto.
Il volume è di notevole interesse per almeno tre motivi. Anzitutto perché illustra una ricerca che per la prima volta analizza la situazione occupazionale e professionale di un'ampia popolazione di laureati nei primi venti anni di vita dell'Ateneo calabrese. In secondo luogo perché i risultati della ricerca si presentano estremamente interessanti. Infine perché la ricca appendice statistica consentirà al lettore di meglio comprendere i temi che nel libro sono soggetti a trattazione specifica e di curiosare fra i dati non esaminati.
Il libro si suddivide in sei capitoli, preceduti da una introduzione in cui troviamo una presentazione del modello Unical ed una sintetica esposizione delle teorie di base che negli ultimi 30 anni hanno guidato il dibattito scientifico sul tema della disoccupazione intellettuale in Italia o, più in generale, in base alle quali è stato analizzato il rapporto istruzione-mercato del lavoro.
Nel primo capitolo viene dettagliatamente spiegata la metodologia di ricerca adottata, inoltre si troveranno tutte le informazioni di base relative al campione di laureati intervistati.
Il secondo e il terzo capitolo tentano di ricostruire l'immagine complessiva dei laureati, attraverso l'individuazione e l'elaborazione delle informazioni concernenti le caratteristiche socio-economiche, il rendimento scolastico pre-universitario ed universitario e le motivazioni che hanno determinato la scelta del corso di laurea.
Il quarto ed il quinto capitolo sono la parte centrale del libro in quanto in essi troviamo l'analisi della condizione occupazionale e professionale dei laureati. Dalla dettagliata esposizione dei dati si potrà rilevare l'ottima posizione che nel mondo del lavoro sembrano occupare i laureati Unical.
Infine, nell'ultimo capitolo viene proposta una comparazione tra i dati sull'occupazione relativi e quelli rilevati dall'Istat a livello nazionale in una successiva simile indagine.


www.amendolara.eu
Maggio 2012


Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu