AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

LE GRANDI INTERVISTE DI ROCCO TURI

Centro Studi per Amendolara



GIORNALE DI CALABRIA, anno XXVI, n. 172, Venerdì 2 settembre 1988, p. 1.
AGORA', n. 8-9, Agosto-settembre 1988, p. 2.
CITTA'CALABRIA, n. 24, ottobre-novembre 1988, p. 76.
UNO SCOOP GIORNALISTICO
<<LE GRANDI INTERVISTE DI ROCCO TURI>>
Incontro esclusivo con Rinaldo Chidichimo, neo Presidente della Carical


Questa intervista esclusiva provocò grandi polemiche fra i giornalisti
calabresi perché Rinaldo Chidichimo, piuttosto che accettare l'incontro
personale con il sociologo Rocco Turi, a loro parere, avrebbe dovuto convocare
una conferenza stampa ufficiale di autopresentazione.
La conferenza stampa fu poi convocata, ma le polemiche restarono.


Prima intervista del Presidente Chidichimo dopo il suo insediamento:
<<La Cassa di Risparmio tornerà ad essere un importante volano per l'economia calabrese>>.


Cosenza. "Smentisco quanto è accaduto in questi mesi negli ambienti calabresi, secondo cui la Cassa potrebbe subire l'influenza della Cariplo milanese: credo invece che anche in questo campo l'esperimento Carical può rappresentare un testo sul nuovo tipo di collaborazione nord-sud".
E' quanto dichiara il nuovo presidente della Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania Rinaldo Chidichimo in una intervista esclusiva che pubblichiamo integralmente a pagina 9.
E' la prima intervista ufficiale che il nuovo presidente della Carical concede ad una testata giornalistica: 12 cartelle in tutto, in cui Chidichimo racconta se stesso, la sua esperienza alla Confagricoltura di cui era direttore generale, i suoi obiettivi come presidente del massimo istituto bancario calabrese.
"Non è vero che la Cassa attraversa un momento difficile - dice ancora al Giornale di Calabria il presidente Chidichimo - quando si raccoglie il 52% di risparmio in Calabria e quasi il 25% in Lucania, significa che l'impalcatura esiste ed è solida e i presupposti per fare della Carical una banca moderna e capace sono tutte presenti". (L'intervista a pag. 9)


Il GIORNALE DI CALABRIA è quotidiano regionale d'informazione, direttore Giuseppe Soluri, anno XXVI, n. 172, Venerdì 2 settembre 1988, p. 1. La lunga intervista-scoop di Rocco Turi è stata riproposta integralmente nelle seguenti riviste:

AGORA', mensile di attualità economia e finanza, editore Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, direttore Antonio Livio Perfetti, n. 8-9, Agosto-settembre 1988, p. 2, con la seguente introduzione: Intervista al Presidente della Carical avv. Rinaldo Chidichimo / "La Cassa di Risparmio tornerà ad essere un importante volano per l'economia calabrese" / Il Giornale di Calabria del 2 settembre ha pubblicato con ampio risalto un'intervista fatta da Rocco Turi al Presidente della Carical avv. Rinaldo Chidichimo. Riportiamo qui di seguito le domande rivolte dal cronista e le risposte del Presidenre della Carical.

CITTA'CALABRIA, Rivista mensile della Rubbettino editore, direttore Domenico Nunnari, n. 24, ottobre-novembre 1988, p. 76, con il titolo <<La Cassa riparte>> e la seguente introduzione: <<Abbiamo personale demotivato e mal distribuito per cui occorre subito ridare fiducia, ma la banca è già in fase di ripresa>> / <<Siamo pronti ad affrontare la concorrenza>> / <<Gli imprenditori troveranno in noi un valido interlocutore>>. Dopo quindici mesi di gestione straordinaria, la Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania si impone al pubblico calabrese con un nuovo e rinnovato look. La vicenda giudiziaria che ha coinvolto gli amministratori dell'importante istituto di credito meridionale - esplosa clamorosamente nel marzo dello scorso anno - sta per chiarire i punti ancora oscuri e controversi che hanno suscitato un gran clamore in tutta l'opinione pubblica italiana. Il rinnovato vertice della Carical, insediatosi tre mesi or sono, pur rappresentando gli equilibri e la volontà del potere politico ha iniziato a lavorare, ben conoscendo difficoltà e diffidenze dell'ambiente calabrese. Incontriamo il nuovo presidente Rinaldo Chidichimo per conoscere programmi e propositi. In questa intervista, l'ex direttore generale della Confagricoltura racconta se stesso, le sue impressioni al primo impatto con la nuova realtà professionale, le sue sensazioni ed umori a cuore aperto.


www.amendolara.eu
Maggio 2012


Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu