AMENDOLARA.EU - Foto, Video, Cultura, Tradizioni ed Eventi

Cerca

Vai ai contenuti

Nota di Rocco Turi alla comunicazione del dr. Giuseppe Pagano 1. (2015)

Centro Studi per Amendolara



Nota di Rocco Turi alla comunicazione del dr. Giuseppe Pagano 1. (2015)


Centro Studi Per Amendolara e Per l'Alto Jonio


Non è la prima volta che riceviamo messaggi di questo tenore, da parte di cittadini amendolaresi e non solo, anche se alcuni vengono accompagnati dalla richiesta di riservatezza. Abbiamo preferito tenere nel privato dei nostri ricordi commenti e locuzioni assai lusinghieri; essi non ci hanno esaltati e neppure spinti a considerare compiuta la nostra missione amendolarese, che dura ormai da oltre cinquant'anni. Al "Centro Studi Per Amendolara e Per l'Alto Jonio" e in "amendolara.eu" vogliamo unicamente il bene di Amendolara e desideriamo solo continuare a farlo. A modo nostro, naturalmente.
I complimenti ci gratificano, ci suggeriscono che il nostro lavoro è benevolmente gradito e sarebbe ancora più enfaticamente osannato se una maggiore libertà di espressione fosse presente in Amendolara: quella libertà che ha avuto il dr. Giuseppe Pagano, Assessore alla Sanità del paese all'epoca della mail scritta al nostro sito.
Abbiamo pubblicato la comunicazione del dr. Giuseppe Pagano perché egli è un personaggio pubblico e il suo gesto rappresenta uno slancio di libertà verso la quale il "Centro Studi Per Amendolara e Per l'Alto Jonio" da sempre indirizza i propri sforzi. D'altra parte, se il dr. Giuseppe Pagano non ci ha neppure invitati a mantenere la riservatezza sul contenuto della sua mail, vuol dire che il nostro obiettivo nel coinvolgere i cittadini amendolaresi è stato grandemente compreso e che il suo desiderio di esprimersi apertamente a nostro favore è largamente convinto e condiviso da una quota crescente di cittadini, dei quali egli è un rappresentante politico eletto e titolare di un importante assessorato.
Non desideriamo partecipare ad alcuna divisione di torta politica ma rivendichiamo solo la libertà culturale dei cittadini amendolaresi a esprimersi liberamente, piuttosto che soggiacere col silenzio a vincoli e logiche di governo non gradite. Il dr. Giuseppe Pagano ha dimostrato questa libertà ed auspichiamo che questa libertà, lentamente lentamente maturi in tutti i cittadini amendolaresi. Non crediamo che ciò possa immediatamente verificarsi perché, per ora, tutti quelli che lavorano "per Amendolara" in maniera originale, senza chiedere, ricevono solo freddezza e neppure un saluto cordiale.

Non conosco personalmente il dr. Giuseppe Pagano per non avergli stretto la mano in alcuna occasione e penso di non averlo mai incontrato da vicino. D'altra parte, se lo incontrassi - forse - non lo riconoscerei. Pertanto il suo gesto denota un afflato e una partecipazione sorprendenti al progetto del "Centro Studi Per Amendolara e Per l'Alto Jonio" e di "amendolara.eu"; il suo gesto denota un'amicizia culturale unica per l'indole degli amendolaresi. Con il medesimo stato d'animo desidero ringraziarlo. Grazie. Grazie. Grazie.

Rocco Turi


www.amendolara.eu

maggio 2015

Home | Presentazione | News | Galleria Fotografica | Monumenti | Feste e Tradizioni | Video | Contatti | Download | Links | Guestbook | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu