AMENDOLARA.EU - Il primo portale di informazione e cultura dell'Alto Jonio Calabrese

Cerca

Vai ai contenuti

Un Paese e la sua Storia: Amendolara


Un Paese e la sua Storia: Amendolara

Sono passati quasi venti anni da quando vide la luce per la Maria Pacini Fazzi Editore il libro di Vincenzo Laviola "Amendolara un modello per lo studio della storia, dell'archeologia e dell'arte dell'Alto Jonio Calabrese". Frutto dell'amore per la propria terra natia il libro del dott. Laviola è ancora oggi una tappa di passaggio obbligata per chi vuole conoscere la storia dell'Alto Jonio e di Amendolara sino alle sue radici più profonde, che affondano nella colonizzazione greca. Ricordo personalmente la passione del compianto dott. Laviola per quest'opera, le giornate passate nel suo salottino, che si affaccia sulla piazza principale del paese, a correggere le bozze, l'attenzione meticolosa per ogni parola, ogni punto, ogni virgola.
Il libro non è solo una raccolta di scritti di storia, usi e costumi locali, che vanno dagli anni cinquanta fino alla fine degli anni ottanta, ma è soprattutto ricordi e nostalgie, che come scrive Pierfranco Bruni, assumono una impostazione storica "nella quale le avventure di un paese ci sollevano dalle grandi solitudini".
Dietro al coronanamento di una lunga vita di studi e di ricerche l'opera di Vincenzo Laviola si caratterizza dunque per la nostalgia quale "consapevolezza che niente va perduto", additando alle generazioni future la via da seguire.

Santino Soda


Torna ai contenuti | Torna al menu