AMENDOLARA.EU - Il primo portale di informazione e cultura dell'Alto Jonio Calabrese

Cerca

Vai ai contenuti

Organizzato a Montegiordano il Workshop di fotografia "Raccontare il territorio"


Organizzato a Montegiordano il Workshop di fotografia "Raccontare il territorio" con Lina Pallotta


Il workshop in collaborazione con la sociologa Paola Favoino, autrice di numerosi reportage fotografici, tra cui il famoso "BURRNHESE - Vergini giurate albanesi", prevede 7 incontri con la fotografa e docente di fama internazionale Lina Pallotta.
Il corso, che si svolgerà il 25-26-27 Aprile e l'1-2-3-4 Maggio 2014 è indirizzato a professionisti e appassionati che vogliono realizzare un progetto fotografico sul territorio, affinare lo sguardo sugli elementi caratterizzanti, raccoglierli ed organizzarli per conferire forza narrativa e significato alla storia che si sta raccontando. Lo scopo finale del workshop è quello di realizzare un reportage d'autore. Verranno approfonditi i concetti di ideazione, progettazione, realizzazione ed editing di un lavoro fotografico. Si lavorerà insieme esplorando quel sottile spazio che definisce i confini tra la nostra visione personale e il soggetto che vogliamo fotografare.
Il territorio che quest'anno si è scelto, come spunto tematico e di partenza per un racconto fotografico d'insieme, è l'Alto Jonio, al confine tra Calabria e Basilicata, tra mare e montagna, tra vecchio e nuovo.
In particolar modo il comune di Alessandria del Carretto che, oltre all'intrinseco valore naturalistico (situato nel punto più alto del Parco Nazionale del Pollino), è anche cornice di uno degli eventi antropologicamente più interessanti del sud Italia, la "Festa dell'Abete", uno degli ultimi riti agrari sopravvissuti del territorio.
Attraverso la partecipazione ai momenti salienti della festa, la conoscenza diretta di luoghi e persone, ognuno dei partecipanti sceglierà il proprio tema e con l'aiuto della docente, racconterà le sfaccettature del territorio di Alessandria. I momenti "fotograficamente più interessanti, saranno preceduti da sopralluoghi prima e durante le giornate principali del 27 Aprile e del 3 Maggio.
Il lavoro dentro e fuori la classe sarà indispensabile per muoversi in qualsiasi territorio. Alessandria ne rappresenta un esempio con in più l'elemento della festa che è per un fotografo la possibilità di vivere e raccontare in un solo momento la quotidianità e la "stra-ordinarietà" di un luogo, di una comunità. (Per maggiori approfondimenti e informazioni visitare il sito www.arteinterritorio.it)
per scaricare la locandina clicca qui



Torna ai contenuti | Torna al menu