AMENDOLARA.EU - Il primo portale di informazione e cultura dell'Alto Jonio Calabrese

Cerca

Vai ai contenuti

Domenico Sola: Il destino di un Eroe


Domenico Sola: Il destino di un Eroe


Nato ad Amendolara il 19 gennaio 1891 conseguì la licenza liceale a Napoli nel 1911. Si iscrisse quindi alla facoltà di filosofia a Roma. Giovane e brillante intellettuale entrò a far parte ad appena 23 anni, accanto a Boccioni, Papini, Marinetti, Sironi ed altri, del movimento futurista.
Fu amico del grande scrittore calabrese Corrado Alvaro che lo ricordò sempre con stima ed ammirazione.
Nel 1915 collaborò prima alla rivista “Sapientia” e poi a “La Voce” fondata da Prezzolini. C’era in questo giovane intellettuale, come dice lo stesso Prezzolini, l’aspirazione ad un Italia migliore, più grande, più seria, più onesta, più forte. Da qui forse le sue idee interventiste che lo portarono nelle principali piazze del Lazio e della Toscana a tenere affollati comizi allo scopo di convincere le folli sulla necessità di un intervento dell’Italia nella guerra contro l’impero austro-ungarico. Partito volontario insieme ad altri giovani calabresi concluse la sua breve vicenda terrena sugli altipiani del Pasubio il 29 maggio 1916 durante un assalto alle posizioni nemiche, dopo essere stato gravemente ferito ad entrambe le mani.
Il suo gesto eroico gli valse una medaglia al valor militare. Mentre qualche anno più tardi il 4 novembre 1921, anniversario della vittoria, il Rettore dell’Università di Roma gli conferì la laurea ad honorem di dottore in filosofia.
In un epoca contrassegnata dall'assenza di valori e protesa al raggiungimento del solo benessere materiale, l'eroismo del giovane Sola ci ricorda che una vita senza ideali non è degna di essere vissuta.
In ricordo del suo gesto eroico gli emigrati amendolaresi in Argentina gli eressero un busto, opera dello scultore calabrese Ermanno Germanò, posto presso l'edificio delle scuole elementari.
La sua vita è raccontata nel bellissimo libro "Dalla Calabria al Pasubio. Morte di un Futurista", che si può acquistare cliccando qui

Santino Soda






Torna ai contenuti | Torna al menu